mercoledì 13 dicembre 2006

Quinto Fabio Massimo


Detto anche il Temporeggiatore.

Cosa fa un temporeggiatore? Rimane saldamente aggrappato alla propria apparente stabilità, rifiutando di accettare una condizione diversa, rinunciando a combattere... volendo spiegare etimologicamente il termine sta per "colui che prende tempo" in pratica chi decide di restare immobile ed aspettare che le cose cambino da sè senza fare qualcosa di concreto.

Viviamo ormai in una società di temporeggiatori, basti pensare a quante volte si domanda qualcosa ai propri genitori e si riceve la risposta "Poi vediamo" , e anche in ambito scolastico la situazione non è diversa. I rappresentanti di istituto che si mostrano "combattivi e fieri" attendono le decisioni del preside sul fare o meno autogestione, o se forse, come è stato suggerito dai docenti, sarebbe meglio una coogestione. Ma allora io forse non ho mai capito il senso dell'autogestione, che chiamandosi auto-gestione presuppone che ti devi gestire tu da solo per discutere su qualcosa, per cercare provvedimenti alla condizione di noi studenti che deteriora di giorno in giorno. Se chiedi al preside il permesso di "autogestirti" che significato ha??? E' come progettare una rapina in banca e chiedere al direttore "scusi, posso rubare tutto il denaro che avete???" Ma che signifiiiiica chiedere un permesso di autogestione??...e così ci prendiamo tempo! questa la risposta.


Mi sa che sono proprio nata in un periodo sbagliato, in un posto sbagliato e forse anche in un mondo sbagliato.Lontano il tempo in cui un giorno diventi rivoluzionario e non smetti mai più di esserlo, perchè ogni giorno la conoscenza si arricchisce, le idee si chiariscono e lo spirito si rafforza....ormai rispecchiamo totalmente ciò che ci anticipò già George Marchais nel 1968 ossia "..figli di borghesi che metteranno presto a riposo la loro fiamma rivoluzionaria per andare a dirigere l'impresa di papà".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Forse nn hai considerato il fatto che, temporeggiando temporeggiando, Quinto Fabio Massimo fece rincoglionire Annibale e salvò Roma.
Il fine è stato giustificato dal mezzo.
Take it easy, temporeggia, temporeggia...

NanuWw ha detto...

Certamente avrà vinto grazie alla sua tattica, e non ho detto che quest'ultima sia controproducente..ma come modo di ottenere le cose non la condivido