sabato 24 marzo 2007

7 e mezzo con riserva!

Un tema filosofico. Ottimo il contenuto, scarsa la forma. Eppure mi sembrava di aver scritto tanto bene...cinque colonne comparse dal nulla, improvvisamente! Leggo e rileggo ed ogni volta il tema mi sembra scritto sempre meglio, si vede che l'argomento trattato mi ha interessata particolarmente. Mi è stato detto che pecco di onnipresenza nello scrivere e ciò graverebbe sulla forma, mentre è interessante la mia onnipotenza che costituirebbe il contenuto. Ma cos'è il contenuto senza la forma? Ero convinta che andassero per forza a braccetto, che non avessero senso l'una senza l'altra. E poi ho capito che invece quasi tutto è forma senza contenuto, o contenuto senza forma. La mia famiglia è contenuto, per fortuna, anche se spesso manca la forma, che è rimediabile. Mr.X è stata forma, ma quando tutto finisce, se il contenuto non c'è stato non rimane niente. L'istituzione scolastica anche è forma che la maggior parte delle volte scava invece di riempire. La televisione è contenuto, ma è spazzatura perchè la forma è male applicata. La musica neomelodica è forma, perchè deve piacere, ma il contenuto è poco più profondo delle mie tasche. Le idee politiche sono contenuto, ma vengono esposte male nella forma, tanto da sembrare stupide. Sono necessarie le forme, sono necessari i contenuti e sono necessari insieme. Il giudizio della prof mi è piaciuto:- "Ottimo il contenuto, scarsa la forma". C'era scritto solo questo, ma so che mi stima e che dietro quelle sei parole, voleva ripetermi ciò che mi dice da sempre: rallenta i pensieri, fermati a respirare tra parola e parola, non ti arrabbiare per la violenza delle tue affermazioni, usa meno punti...non c'è bisogno di sottolineare tutto, sii più neutrale nella scelta dei vocaboli, calca meno il tratto della penna, che come le idee tentano di stracciarti il cervello, la tua mano tenta di stracciare il foglio.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Potresti provare a scriverli al pc e poi consegnarli. Magari non vede la violenza con la quale premi i tasti della tastiera. ;)

Anonimo ha detto...

L'arte non è la stessa, credo ;)

Anonimo ha detto...

Ottimo nel contenuto e ottimo nella forma...!!!prova a far leggere tutto quello che scrivi quà alla tua prof....magari ci ripensa!!!!

NanuWw ha detto...

@ kilotto: e noooo...e poi che sfizio c'è...sono una conservatrice

@ frenky: esatto :D

@ Peppe: ma nanu arrossisceeee...io credo che abbia ragione lei, sono troppo di parte anche nello scrivere

Anonimo ha detto...

Cerca di coagulare le tue emozioni anche nella ritmica dei periodi,nella forma,nello scandire frasi o parole.Certe volte una forma particolare trasmette meglio di qualsiasi contenuto.

See you,
nickwire2

NanuWw ha detto...

Grazie del consiglio nickwire :) terrò presente
Nanu

Anonimo ha detto...

prova a farla con la panna!:D
Poi mi saprai dire se non è meglio! ^ ^

La forma è fondamentale, il contenuto non sempre... dipende da cosa cerca chi legge... molti sono indecisi e si perdono nella forma.

Anonimo ha detto...

Se non ricordo male, i 7 e mezzo a fine anno diventano sempre 8... fossi in te me ne fregherei della forma! ;)

NanuWw ha detto...

@ Sly= ma la panna E' IL MALE! da piccina andai in overdose e non posso più nemmeno sentirla nominare :D

@ Slicca= Ciauu! ma guarda oramai è un lusso anche il sette semplice... non mi posso proprio lamentare XD

NanuWw ha detto...

@ Slicca= ps Ma perchè mi dice che il tuo blog è cancellato? :O

Anonimo ha detto...

Te lo dice perchè io ho l'abitudine di mangiare i pezzi delle parole... Anch'io ho problemi di forma ;)