sabato 17 marzo 2007

Dio Francesco Guccini..

Non credo di poterla mai dimenticare la serata di ieri, concerto di Francesco Guccini al Palapartenope, e io c'ero. C'ero con i miei cari amici. Salvo qualche piccolo "inconveniente" coi cani, il concerto è stato meraviglioso..un Guccini in piena forma, che sparava battutone sul papa, su Berlusconi...ha attaccato "L'avvelenata" e io non ci potevo credere, e infatti non c'ho creduto dato che dopo metà prima strofa ha cambiato canzone. Un Guccini instancabile, che si ricaricava a bicchieri di vino, musicisti straordinari ed un'atmosfera tranquilla e gioiosa. Ha cantato senza sosta per due ore e mezza ripescando canzoni veeeecchissimissime che nessuno s'aspettava. Io ero in prima fila, nessuno davanti per fortuna data la mia stazza, e potevo vedere ogni espressione del suo volto nonchè il suo panzone, che sembra un'entità a parte da venerare. Il concerto aspettavo di viverlo in modo diverso, devo dire che sto crescendo e me ne accorgo. Ringrazio davvero moltissimo gli amici che, contrariamente a ciò che mi aspettavo, non hanno discusso quando ho preferito starmene per conto mio, che non mi sono venuti vicino quando non era il momento, e che hanno lasciato che esprimessi le miei emozioni senza "moderarle". Poi un grande, grandissimo ringraziamento a me stessa per aver affrontato un concerto che da come si pensava mi avrebbe distrutta psicologicamente, mi ringrazio per non essermi limitata ad ascoltare e perchè non ho messo freno ai pensieri. E poi ringrazio lui, Francesco Guccini, che mi ha fatta commuovere sulle note di "canzone per un'amica", che mi ha fatta ballare su "dio è morto", ricordare con "vorrei", che mi ha sorpresa con "canzone". Grazie ai genitori di Mario ed alla sorella per essere così belle persone. Grazie alla folla che mi ha riscaldata, alle luci che mi hanno coperta, al vino che mi ha fatta ballare senza stancarmi mai, ai panini di Pina con porchetta proprio il venerdì di quaresima (aushUAHSUha). Grazie alla mia macchinetta fotografica che ha immortalato coi filmini pezzi di canzoni. Grazie al tipo ubriaco che ci ha detto molto saggiamente e senza conoscermi "Rimanda tutto a fine concerto". Grazie al tempo, al cielo, al pavimento bagnato, al profumo della folla, alle persone che conoscevo e che non mi hanno salutato, e quelle che pur non conoscendomi mi hanno offerto da bere. Grazie, perchè mi batte ancora il cuore

7 commenti:

Anonimo ha detto...

meraviglioso! il concerto,la musica,l'atmosfera,i ricordi. è andato tutto bene

NanuWw ha detto...

Guarda, non so chi sei...ma hai ragione, è stato perfetto ed è andato tutto bene. Bell'esperienza =°)

Anonimo ha detto...

... perfetta la descrizione! ...

NanuWw ha detto...

Oh norberto, che visita gradita :D
sensazionale il concerto, grazie anche a te e nanà =°D
il tuo blog è fantastico...lo leggo da un pò, fatico a commentare

Anonimo ha detto...

Io c'ero. Indimenticabile.

NanuWw ha detto...

@ Anonimo DAVVERO DAVVERO :) e ci conosciamo?

Anonimo ha detto...

...non so come sono arrivata qui, e forse è così stupido dirti che hai un bel blog, però te lo meriti.
e poi è vero. stavolta Guccini ha fatto il suo dovere: anche se era arrabbiato che non c'erano le sedie (e ti assicuro che seduti ce lo si gode mille volte di più), anche se ha chiacchierato pochissimo (le scorse volte tra ogni canzone, aveva un'aneddoto da sparare, ha parlato quanto cantato), anche se è ingrassato come nemmeno io riesco a fare, è stato grandioso e durante il concerto mi ha commosso più di una volta... farwell, il vecchio e il bambino, vorrei, l'isola non trovata... è ogni volta un'emozione grandiosa. e sono felice l'abbia provata anche tu.
^^