sabato 6 gennaio 2007

dio, zeus o folletto verde gigante?


L'hanno fatto un'altra volta. E nessuno fa niente. Quando è un ente ecclesiastico la persona che vìola il terzo articolo della costituzione, tutti rimangono immobili. Stavolta è capitato a Marino Tiberio Vipraio, un cinquataduenne di Corfino, pensionato per motivi psichici. "Frequentava Testimoni di Geova" questa l'unica accusa rivolta dal parroco del paese che gli ha negato il funerale religioso nonostante le insistenti spiegazioni delle sorelle del deceduto "Quei testimoni di Geova erano brave persone che venivano ad allietarlo quando non voleva uscire di casa, ma nostro fratello non condivideva le loro credenze religiose".

E' stato così sepolto secondo un rito civile, amplificando il dolore di tutti i parenti che hanno visto crollare da un momento all'altro ciò in cui credevano. E che professavano.

Non è la prima volta che accade un episodio del genere, possiamo ricordare non molto tempo fa a Bagnaturo, il prete che negò il rito religioso ad un uomo che aveva divorziato, e che si era successivamente risposato con rito civile. La cosa buffa è che il parroco "dell'amico dei testimoni di Geova" la sera prima del funerale civile, è stato ricoverato per un principio di ischemia, ed anche da lì ha continuato a negare un diritto al suo concittadino e ai suoi parenti dicendo "Una volta uscito da qui, non darò nemmeno risposte soddisfacenti".

Questo post dovrei farlo leggere ad un pò di persone, per prima mia madre, che mi chiede sempre il motivo per cui non vado in chiesa e dico di non credere nelle istituzioni religiose.

Perchè ammesso che io tolleri l'esistenza di un qualcosa di superiore, che sia dio che sia zeus che sia un mega folletto verde gigante che vede e sente e può tutto, la chiesa, con tutti gli errori che ha alle spalle, con tutti i morti che si porta dietro e con le miriadi di puttanate che da secoli e secoli ci inculca, non credo possa rappresentare qualcosa di estremamente superiore.

Comunque a mio giudizio, il Gran Folletto Verde, con quell'ischemia avrebbe voluto ammazzarlo lo stronzo in questione, ma avrà sbagliato qualcosa. Ed è una mia convinzione "Ritenta e sarai più fortunato".

3 commenti:

mugnolo ha detto...

Mhmh il folletto diventa sempre più verde.. ormai tende al verde "radicale" ;-)

NanuWw ha detto...

d'altro canto, io sono una meretrice anti liberale e tu il presidente...

NanuWw ha detto...

Oh fabietto! Che piacere vedere un tuo commentino qua :°)
però ti posso dire una cosa...io a papa giovanni un pò gli volevo bene!anche se era del clero..